Workshop online, 21 partecipanti
20 luglio 2022, ore 16.00 – 19.00
ISCRIZIONI Su Moodle – https://facultydevelopment.unimore.it/

Questo workshop online permette di riflettere sulla propria didattica universitaria tramite un approccio induttivo, partendo da casi paradigmatici di studenti universitari con DSA o disabilità. I partecipanti saranno suddivisi in piccoli gruppi e si confronteranno con i colleghi sui comportamenti adottati nei confronti di studenti incontrati nella loro esperienza, guidati da tutor esperti. La sintesi dei confronti sarà oggetto di discussione in seduta plenaria e offrirà l’occasione alla prof Catia Giaconi, Ordinario di Pedagogia
Speciale presso l’Università di Macerata e referente del Progetto Inclusione 3.0, esperta nazionale e internazionale di Didattica inclusiva, di illustrare i più avanzati approcci e tools che favoriscono l’inclusione nelle università italiane e internazionali.

Alla fine del workshop i partecipanti dovrebbero essere in grado di:

  1. ripensare criticamente la didattica universitaria in classi dove sono presenti studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento o con Disturbo dello Spettro Autistico;
  2. descrivere, a partire da studi di caso paradigmatici, gli aspetti della progettazione, della strutturazione dei materiali didattici e della valutazione necessari per fondare una didattica universitaria inclusiva;
  3. conoscere i maggiori tools per studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento o con Disturbo dello Spettro Autistico.

Programma: Discussione di studi di caso emblematici in piccoli gruppi
Discussione e confronto in grande gruppo.
Lezione su Didattica Universitaria Inclusiva e costruzione di ecosistemi formativi

Docenti:

Catia Giaconi, professore ordinario, Pedagogia Speciale, Università degli Studi di Macerata
Noemi Del Bianco, Università di Macerata
Ilaria D’angelo, Università di Macerata

Per una università inclusiva: studi di caso – 20 luglio 2022