Perla L., Vinci V., (2022)
Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università, Roma: Carocci.

Il volume intende contribuire a perimetrare concettualmente un ambito di ricerca in pieno sviluppo, oggi, ormai anche in Italia: quello dello sviluppo professionale della docenza universitaria, considerata una priorità politica globale dell’Higher Education. Recenti indirizzi strategici ribadiscono la necessità di potenziare la professionalità docente attraverso azioni di Faculty Development all’interno di centri come i Teaching and Learning Center, che prevedono sistemi di riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite attraverso la formazione.
Pur in assenza di una politica universitaria nazionale, diversi Atenei italiani stanno sperimentando dal basso esperienze di  formazione ancora prive di visibilità e coordinamento nazionale. A partire dalle sollecitazioni rivenienti dalla Conferenza Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università organizzata dall’Università di Bari nel 2020, diversi studiosi si sono confrontati con tale oggetto a partire da esperienze di Faculty Development sperimentate in Italia e all’estero. Il volume, che intende suggerire nuovi approcci, dispositivi e visioni di sistema per la formazione e l’innovazione didattica in Università, si rivolge a ricercatori, docenti, studenti, decision makers.


Dipace A., Tamborra V. (2019)
Insegnare in Università. Metodi e strumenti per una didattica efficace. Roma: Carocci

Il volume raccoglie undici contributi volti a presentare riflessioni, pratiche, metodi, strumenti che stanno caratterizzando gli attuali contesti della formazione universitaria al centro di numerose innovazioni e importanti cambiamenti.
Puntare sulle competenze pedagogico-didattiche dei docenti rappresenta una delle sfide che l’Università può e deve affrontare rispetto a tali cambiamenti che stanno modificando il suo ruolo nel nuovo scenario globale. Si tratta di sfide e innovazioni che reclamano la partecipazione di tutti i principali attori coinvolti a vario titolo: docenti, studenti, decisori politici, progettisti, formatori.
Gli Atenei che attivano programmi di formazione pedagogica dei docenti stanno in realtà investendo in metodi, strumenti, linguaggi che permettano agli studenti di diventare protagonisti attivi dei processi educativi attraverso programmi e azioni in grado di rappresentare la complessità della realtà.

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate 4.0 Italia (CC-BY-NC-ND 4.0 IT) nella collana peer reviewed Università Didattica, Valutazione, Professionalità docente