Webinar, 30 partecipanti
28 luglio 2022, ore 17.30 – 19.30
ISCRIZIONI Su Moodle – https://facultydevelopment.unimore.it/

Al giorno d’oggi, le persone con disabilità intellettiva hanno una partecipazione limitata all’istruzione superiore (Università) a causa della mancanza di risorse adeguate, anche se in diversi Paesi sono già stati compiuti sforzi per aumentare la presenza di persone con disabilità intellettiva con un livello funzionale e competenze pregresse che
consentano loro di svolgere e apprendere negli ambienti dell’istruzione superiore (Università).

Il Progetto di ERASMUS+ TUT4IND ha cercato di dare una risposta a questo problema e ha creato un programma destinato a docenti universitari, per migliorare la loro conoscenza delle disabilità intellettive, dei bisogni educativi specifici ad esse correlati e delle diverse possibilità di adattare le loro materie per l’inclusione delle persone con disabilità intellettive.

Il progetto TUT4IND prevede:
– un corso di formazione e le Linee guida per l’implementazione del curriculum progettato
– un ambiente di apprendimento virtuale, basato sul corso progettato, per migliorare lo scambio di metodologie e buone pratiche.

Il Progetto TUT4IND è realizzato in sei università in Belgio, Portogallo, Italia e Spagna.
La Prof.ssa Monica Tombolato è referente del progetto per l’Università di Urbino.
Si ritiene che il progetto TUT4IND possa essere interessante anche per UNIMORE che è molto attenta a realizzare un ecosistema formativo altamente inclusivo.

Per info sul progetto TUT4IND: https://tut4ind.eu/en/training-university-teachers-for-the-inclusion

Obiettivi formativi:

Al termine del workshop il partecipante dovrebbe essere in grado di :

1. Descrivere le principali caratteristiche delle persone con disabilità
    intellettive
  2. Descrivere le strategie utilizzabili per favorire l’inclusione degli
    studenti con disabilità intellettive
  3. Verificare l’applicabilità delle strategie proposte da TUT4IND in
    UniMoRe e nei propri insegnamenti

Programma:

1. Presentazione della tematica dell’inclusione degli studenti con
  2. disabilità intellettive all’università