Tutto quello che avreste voluto sapere sulla didattica universitaria e non avete mai osato chiedere.

Corso in presenza, 30 partecipanti
14 e 15 settembre 2022, ore 9.30-18.30
Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo 5
ISCRIZIONI Su Moodle – https://facultydevelopment.unimore.it/

Il 14 e 15 settembre 2022 a Modena si terrà il primo corso sulla didattica universitaria rivolto ai docenti neoassunti.

E’ un’occasione  per riflettere sulle competenze didattiche dei docenti universitari, per acquisire un linguaggio comune,  per imparare e condividere strategie didattiche e metodi di valutazione e, soprattutto,  per creare una comunità di  giovani docenti motivati a realizzare una student-centered education.

Il corso,   completamente gratuito, si svolgerà a Modena in un contesto residenziale, presso la Fondazione San Carlo, e sarà una full immersion di due giorni.

Aperto a tutti i docenti dell’ateneo, la priorità sarà data ai ricercatori a tempo determinato di tipo b) assunti nell’anno 2021.

Programma:

Mercoledì 14 settembre 2022
9.30 Apertura del corso –Saluti Istituzionali
10.00 Presentazione e avvio delle attività
11.45 Le competenze didattiche dei docenti universitari
13.30 Pausa pranzo
14.30 Le strategie didattiche
16.30 I metodi di valutazione degli apprendimenti
18.30 Chiusura della giornata

Giovedì 15 settembre 2022
9.30 La scrittura del Syllabus secondo il Constructive alignment Anna Serbati -Università degli Studi di Trento
13.30 Pausa pranzo
14.30 Le burning questions dei docenti neoassunti
16.30 Esperienza di Comunità di Pratica sulla didattica universitaria
18.00 Quali appuntamenti futuri?
18.30 Conclusione dei lavori

Docenti:
Anna Serbati, Professoressa Associata di Pedagogia Sperimentale, Università degli Studi di Trento.
https://webapps.unitn.it/du/it/Persona/PER0189835/Didattica
Gruppo di lavoro Faculty Development, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Giacomo Cabri, Tindara Addabbo, Chiara Bertolini, Annalisa Ferretti, Antonella Lotti, Giorgio Zanetti).

Metodi di lavoro: Il corso si svolge in presenza utilizzando strategie didattiche attive e prevede un’alternanza di sedute di chiarificazione, lavori individuali e in piccoli gruppi, sedute plenarie.

Destinatari: Il corso è aperto a 30 docenti neoassunte/i UNIMORE (priorità a RTD-B assunte/i nel 2021). Si terrà conto dell’ordine di arrivo della domanda e del Dipartimento di afferenza per avere almeno un docente per Dipartimento.

Attestato di partecipazione: Sarà rilasciato un attestato a chi parteciperà all’intero corso (16 ore).

Iscrizioni: Entro il 5 settembre 2022 a https://facultydevelopment.unimore.it
Per informazioni rivolgersi a : facultydevelopment@unimore.it.

Corso per neoassunte/i sulla didattica universitaria