Corso in presenza,
martedì 27 settembre 2022, ore 14.00-18.00
Modena, Centro Servizi, Policlinico, aula CS 1.6

ISCRIZIONI Su Moodle – https://facultydevelopment.unimore.it/

Il Team Based Learning è un metodo didattico che permette di utilizzare il lavoro in piccoli gruppi sia in presenza, in aule anche molto numerose, sia online. Team Based Learning letteralmente significa apprendimento basato sulla squadra ed evoca subito l’immagine di un gruppo affiatato di studenti che imparano insieme. Come si fa a creare gruppi di studenti e farli lavorare così bene insieme, al punto che possano imparare gli uni dagli altri e risolvere anche problemi complessi? Questa è una sfida che il TBL accoglie e vince!

Il corso  PROGETTIAMO CON IL TBL è articolato in tre mini-workshop, che sono collegati uno all’altro, e vi permettono di pianificare un vostro insegnamento con il Team Based Learning (TBL).

Programma del corso:

1. Lunedì 19 settembre ore 14.00 – 18.00 : Progettare il corso partendo dalla fine, con il back-ward planning
  2. Lunedì 26 settembre ore 14.00-18.00: Costruire situazioni-problema per gli esercizi di Team- Application
  3. Martedì 27 settembre ore 14.00-18.00: Costruire le domande a scelta multipla per il Readiness Assurance Process (I-RAT e T-RAT) e facilitare l’apprendimento.

Formatori:

– Marina Di Carro, Professore Associato di Chimica Analitica, Università di Genova e referente nazionale per Team Based Learning Collaborative, European TBL Board.
– Giacomo Consorti, coordinatore del Education Department of Ostheopaty, Istituto Superiore di Osteopatia, Milano.
– Antonella Lotti, professore associato di Pedagogia Sperimentale, UNIMORE.

CORSO SUL TEAM BASED LEARNING (TBL)