Seminario in presenza,
Modena, Centro Servizi, Policlinico,
posti disponibili 120
ISCRIZIONI Su Moodle – https://facultydevelopment.unimore.it/

Quali sono i servizi erogati da UNIMORE agli studenti con disabilità e con DSA partendo dalla normativa vigente e dalle Linee Guida della CNUDD?
Il seminario illustrerà:

1. i servizi presenti nel nostro ateneo insieme con il database universitario (unico in Italia) e le misure compensative di cui possono fruire tali studenti
  2. un nuovo strumento che sarà messo a disposizione di tutti gli studenti e le studentesse dell’Ateneo, finalizzato allo sviluppo di “competenze compensative”
  3. alcune esperienze
  4. suggerimenti pratici su come redigere materiale accessibile a studenti con disabilità e con DSA.

Vieni a partecipare a una lezione interattiva e in parte laboratoriale!

Il seminario verterà sulla presentazione dei servizi erogati da UNIMORE agli studenti con disabilità e con DSA partendo dalla normativa vigente e dalle Linee Guida della CNUDD. Si illustrerà, inoltre, il database universitario (unico in Italia) e le misure compensative di cui possono fruire tali studenti.

Sarà presentato un nuovo strumento che sarà messo a disposizione di tutti gli studenti e le studentesse dell’Ateneo, finalizzato allo sviluppo di “competenze compensative”. Si procederà, infine, con il fornire alcuni suggerimenti pratici su come redigere materiale accessibile a studenti con disabilità e con DSA e alla presentazione di alcune esperienze. Sarà, pertanto, una lezione interattiva e in parte laboratoriale.

Al termine del seminario il partecipante dovrebbe essere in grado di:

1. conoscere i servizi per studenti con disabilità e DSA;
  2. individuare le misure compensative più idonee da erogare allo studente in sede di esame;
  3. conoscere le figure istituzionali presenti in Ateneo;
  4. creare relazioni positive con lo studente con disabilità e con DSA;
  5. realizzare materiale accessibile ed un ambiente accogliente per tutti.

Programma
Ore 14,30 -15,30 presentazione servizi, strumenti e modalità di realizzazione di materiale accessibile;
Ore 15,30-16,30 Presentazione di un nuovo strumento che sarà messo a disposizione di tutti gli studenti e le studentesse dell’Ateneo, finalizzato allo sviluppo di “competenze compensative”.

Docenti
prof Elisabetta Genovese, PO in Audiologia e Foniatria, delegata alla disabilità e DSA
prof Paola Damiani, PA di Pedagogia Speciale, direttrice “corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità”
prof Giacomo Guaraldi, delegato alla Disabilità e DSA