Seminario in presenza,
6 ottobre 2023, 9.00-13.00
aula seminari, Dipartimento di Economia Marco Biagi
Rettorato UNIMORE, Via Università 4, Modena (pomeriggio del 19 settembre)
Scadenza iscrizioni: 11 settembre 2023Numero massimo di iscritti: 35
ISCRIZIONI Su Moodle – https://facultydevelopment.unimore.it
Per informazioni rivolgersi a: facultydevelopment@unimore.it

Onofrio Scialdone Università di Palermo
Antonella Lotti Università di Foggia

Negli ultimi anni le iniziative di mentoring per i docenti universitari stanno ricevendo nel panorama italiano una crescente attenzione. Diversi atenei stanno sviluppando dei percorsi di mentoring, ciascuno con delle peculiarità diverse. Il “progetto Mentori” attivo dal 2013 nell’Università di Palermo è stata probabilmente la prima iniziativa di questo tipo negli atenei italiani ed è considerato all’interno dell’ateneo come una delle esperienze di miglioramento della qualità della didattica più interessanti.

Il progetto prevede che ogni partecipante sia seguito da due mentori che lo aiutano a migliorare la qualità della didattica. I mentori assistono ad alcune lezioni del mentee, incontrano gli studenti e raccolgono il loro parere sul corso, infine incontrano il mentee per individuare insieme delle strategie di miglioramento. Il programma prevede anche una serie di incontri che servono per fornire strumenti operativi nonché spunti di riflessione sul tema dell’insegnamento e contribuiscono a realizzare una maggiore consapevolezza del ruolo di docente.

Il programma è stato molto apprezzato dai partecipanti e dagli studenti ed ha ricevuto un positivo apprezzamento nella relazione della CEV, relativa alla visita in loco per l’accreditamento periodico dell’Università degli Studi di Palermo. Oggi conta circa 130 partecipanti, ha consentito la nascita di una comunità di docenti che si supportano a vicenda ed è stato utilizzato come modello per la nascita di altri programmi similari in altri atenei.

Mentori per la didattica – Sul Mentoring e sul progetto mentore