Seminario in presenza,
Dipartimento di Economia Marco Biagi
Viale Berengario, 51 – Modena

ISCRIZIONI Su Moodle – https://facultydevelopment.unimore.it/

Per chi non fosse UNIMORE il link a Teams verrà inviato a avvenuta iscrizione.
Si consiglia la presenza ma sarà possibile fruire il seminario anche a distanza.

L’iniziativa è in ricordo di Maryam Mirzakhani, prima donna alla quale nel 2014 è stata attribuita la medaglia Fields (la seconda è stata assegnata nel 2022 a Maryna Viazovska) assegnata dal 1936 dall’Unione Internazionale di matematica per le Scoperte eccezionali, è nata il 12 maggio giorno dedicato, in sua memoria alle donne nella matematica.

Il seminario tenuto dalla Prof.ssa Chiara de Fabritiis proporrà inizialmente un’analisi di contesto relativamente al gender gap in matematica e più in generale nelle discipline STEM, fornendo dati sulla carriera accademica e quella scolastica suddivisi per genere, avviando una riflessione sui pregiudizi e stereotipi che influenzano la carriera di bambine e ragazze nelle materie STEM e quindi offrirà alcuni spunti tesi alla riduzione del gender gap in ambito didattico per le materie scientifiche.

In occasione del seminario la d.ssa Elena Gallina (Biblioteca Universitaria Medica) e la d.ssa Valentina Davighi (Coordinamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo – CSBA) presenteranno il progetto Gender*MoRe, ideato all’interno dell’Ufficio Bibliometrico (SBA) con lo scopo di creare un centro permanente di documentazione, studio e divulgazione sulle disparità di genere nel mondo della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica.

Interverranno:
Giacomo Cabri, Delegato del Rettore alla Didattica UNIMORE
Tindara Addabbo, Delegata del Rettore alle Pari Opportunità UNIMORE
Chiara De Fabritiis, Professoressa ordinaria di Geometria all’Università Politecnica delle Marche. Coordinatrice del Comitato Pari Opportunità dell’Unione Matematica Italiana e Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Università Politecnica delle Marche.

• Maryam Mirzakhani prima e unica donna sino ad oggi alla quale è stata attribuita la medaglia
    Fields assegnata dal 1936 dall’Unione Internazionale di matematica per le Scoperte eccezionali, è
    nata il 12 maggio giorno dedicato in sua memoria alle donne nella matematica.

Genere e didattica in area STEM. In ricordo di Maryam Mirzakhani