Per una università più inclusiva, anche LGBTQI+

Seminario in presenza,

Mercoledì 17 maggio 2023 ore 14:30
Open Space, Fondazione Marco Biagi,
Largo Marco Biagi, 10, Modena
ISCRIZIONI Su Moodle – https://facultydevelopment.unimore.it/

Viste le problematiche relative alla situazione meteo, è possibile assistere all’incontro anche da remoto utilizzando il seguente link:

Interverranno

Fabio R. Aricò, Professor of Higher Education and Economics, University of East Anglia – UK
Tindara Addabbo, Delegata del Rettore Unimore per le Pari Opportunità,
Carlotta Barra, dottoranda Lavoro Sviluppo e Innovazione Unimore,
Christian Leonardo Cristalli, componente del Tavolo Unimore e associazioni LGBTQI+, segreteria ArciGay Nazionale con delega ai diritti delle persone trans e responsabile formazione del Gruppo Trans APS,
Nicolò Ingarra, dottorando Global Studies. Justice, Rights, Politics. Università degli Studi di Macerata e Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane

In questo workshop esploreremo dimensioni di uguaglianza e diversità in ambito accademico, con particolare attenzione rivolta alle tematiche LGBTQI+. Nella prima parte del workshop verranno discusse dimensioni di uguaglianza e diversità, facendo distinzione tra dimensioni che appaiono più ovvie e dimensioni che potrebbero apparire più nascoste e difficili da identificare e rispettare.

La compresenza ed il possibile contrasto tra queste dimensioni verranno contestualizzate, discutendo criticamente il concetto di inclusività. Nella seconda parte del workshop, concentreremo la nostra attenzione sull’insegnamento e la relazione tra docenti e studenti. In primo luogo, considereremo aspetti inerenti alla pianificazione del curriculum, con un’analisi delle problematiche connesse al contenuto della didattica ed i metodi di verifica dell’apprendimento.
Completeremo la discussione con una riflessione su come diversi metodi di insegnamento ed interazione tra studenti e docenti possano facilitare un clima di apprendimento più inclusivo. Nella terza parte del workshop espanderemo la nostra analisi sulle norme sociali, codificate e non codificate, che regolano l’interazione tra studenti e docenti nell’ambito universitario. La discussione prenderà spunto dal confronto tra l’esperienza italiana e quella britannica, considerando vantaggi e svantaggi di varie iniziative e protocolli utilizzati per favorite un clima più inclusivo. Il workshop si svolgerà in modo interattivo, alternando momenti di esposizione delle
tematiche e momenti di riflessione e discussione del materiale presentato, anche in base ad esempi pratici. L’obiettivo di questo incontro non è il determinare in modo assiomatico cosa sia giusto o sbagliato in termini di inclusività, ma sviluppare uno spirito critico e di confronto per migliorare le nostre pratiche inclusive in modo pratico e concreto.

Al termine della lezione del Professor Fabio Aricò, saranno presentati i dati sulla Carriera Alias nelle Università Italiane.

Embedding Inclusivity in Academic Practice and Development