Workshop in presenza,
venerdì 4 novembre 2022, ore 14.00-18.00
Policlinico di Modena CS 0.3.
Posti disponibili: 28
ISCRIZIONI Su Moodle – https://facultydevelopment.unimore.it/

La lezione Intesa come un’esposizione articolata e ininterrotta da parte di un insegnante di uno specifico argomento rappresenta per molti l’archetipo stesso dell’insegnamento. Conosciuta sin dal Medioevo, la lezione è sicuramente la strategia didattica più diffusa. Molti docenti spesso si chiedono come renderla più coinvolgente e interattiva per far partecipare gli studenti sia in aule piccole che grandi. La strategia espositiva oggi largamente impiegata pe la formazione mediata dalle tecnologie (video lezioni, webinars, podcast didattici) può risultare un valido veicolo per l’insegnamento a condizione che vengano rispettati i principi dell’istruzione e del carico cognitivo.
Questo workshop ha lo scopo di illustrare le azioni che risultano particolarmente efficaci, alla luce della evidence based education (Definire obiettivi della lezione, usare anticipatori, utilizzare tecniche di animazione, impiegare mappe concettuali, fare uso di esempi, utilizzare sistemi di risposta dell’aula, ecc).
Il prof Fabrizio Bracco condurrà una lezione interattiva facendo sperimentare ai partecipanti una serie di tecniche coinvolgenti facilmente replicabili nei contesti di ogni docente.

Obiettivi formativi

Al termine del workshop il partecipante dovrebbe essere in grado di :

• Conoscere i principi della didattica partecipativa
  • Conoscere i tre momenti chiave di una lezione
  • Riflettere su alcune delle principali tecniche di didattica attiva

Ore 14.00 Introduzione
Ore 14. 30 La struttura di una lezione efficace
Ore 15.30 Come catturare l’attenzione
Ore 16.30 Come mantenere l’attenzione
Ore 17.30 Come favorire l’apprendimento
Ore 18.00 Chiusura

Docente: Prof. Fabrizio Bracco, Delegato Rettorale all’Innovazione Didattica e al Faculty